Argomenti di conversazione

Argomenti di conversazione. Stamattina, appena sveglio, mi è venuto in mente che dovevo ricaricare il telefono, perciò ho preso il caricabatterie e ho armeggiato col cavetto. Ma non ne voleva sapere. Poi ho capito perché: stavo cercando di infilarlo in una stanghetta degli occhiali da vista, non nel telefono; un’operazione di per sé complicatissima, tra…

Sai cosa succede?

Sai cosa succede? L’altro giorno alla fermata dell’autobus c’era questa tizia, sui trentacinque, quaranta, che parlava al telefono e noi la sentivamo tutti, noi che aspettavamo l’1, ché più che parlare urlava, la tizia, era impossibile non sentirla, continuava a ripetere “Non ci vado da lui. No, no, ti ho detto che non ci vado”….

Io no #40

Io no #40. Amava i film di Lina Wertmüller. Io no.  

Numero dispari e palindromo

Numero dispari e palindromo. Cagliari, panchina vicino al porto, dialogo tra ultrasessantenni. – E sa pensioni? – Lassa perdi. – Cioè? – Prima ti dicono una cosa. Poi te ne dicono un’altra. No si cumprendi nudda. Alla televisione hanno detto di andare su internet e fare il calcolo. – E ci sei andato? – Eia….

Esile aneddoto

Esile aneddoto. Oggi mi sento così rompicoglioni ma così rompicoglioni che quasi quasi mi trovo perfino simpatico.  

Modernità per canaglie

Modernità per canaglie. Clic. Clic. Clic, clic, clic. Clic. Clic. Cl-ic. Clic, clic, clic. Clic. Clic-clic. Cl-cl-cl-ic.  

Senza una canzone (4)

Senza una canzone (4). Era il sedici agosto, o forse il diciassette, e avevo quindici anni. Mi trovavo in vacanza al mare. Ero un ragazzino smilzo, una specie di selvaggio con la pelle bruciata dal sole e lo sguardo candido e incantato che hanno tutti i quindicenni che sognano di diventare musicisti. L’estate scorreva pigra, calda…

Io no #39

Io no #39. Avevano un diavolo per capello. Io no.  

Dentro il portapenne

Dentro il portapenne. Poco fa, mentre scorrevo alcune pagine su internet, tra cui un sito dove si possono trovare migliaia di registrazioni di vecchi dischi 78 giri, un archivio di brani che sono stati digitalizzati e chiunque può ascoltare semplicemente cliccando sulle foto dei vinili risalenti agli anni ’30, ’40 e ’50, a un certo…

12
UA-77195409-1