Aprile.
Un po’ di cose, in aprile.
Un po’ di cose sparse.
Domenica prossima, il 7 aprile, alle 18.30, il B&BArt Museo di arte contemporaneo di Collinas (Medio Campidano) ospiterà il reading tratto da “Dettagli di un sorriso”. Dirò delle cose, poi ci saranno l’attore Gaetano Marino e il musicista e compositore Mario Massa alla tromba.
Il reading è inserito nell’ambito del “Progetto Erranti”, iniziativa del B&BArt che unisce artisti di diversa estrazione sull’asse Italia – Colombia.
In questi giorni, il B&BArt di via San Sebastiano ospita numerosi artisti colombiani: Patricia Arango G, Juan Manuel Baraya Gaviria, Ximena Castillo, Andrea Castro, Ximena Gonzalez Jaramillo, Maria Pedraza, Luz Beatriz Pedraza Bernal, Maria Clara Piedrahita, Julia Restrepo e Liliana Zuccardi Hernandez.
I lavori degli artisti saranno presentati ed esposti nel corso del prossimo fine settimana, sempre a Collinas.
La direzione artistica del Museo è curata da Bianca Laura Petretto, mentre i colombiani Jaime Arango Correa e Sandra Miranda Pattin sono rispettivamente coordinatore accademico e direttore dei progetti internazionali.
Mercoledì 10 aprile, invece, sono stato invitato a tenere una lezione sulla scrittura nel Dipartimento di Psichiatria di Cagliari. Il progetto si chiama “Regalati parole” e vede coinvolti pazienti e familiari dei pazienti.
Penso che sarà un’esperienza bellissima, e ci divertiremo, anche.
Venerdì 12 aprile, a Cagliari, in occasione della 4° edizione dello Skepto International Film Festival, i Dylanisti Anonimi organizzano un piccolo dopo-festival dedicato al rapporto fra Bob Dylan e il cinema. L’appuntamento è per le 22.00, allo Zalu’s Club in Piazza Dettori 7.
Io, in veste di Dylanista Anonimo, parlerò di qualcosa. Di “Renaldo & Clara”, “The Last Waltz”, credo, non sono sicuro. E poi suonerò qualcosa.
Domenica 21 aprile, sarò a Oristano per la manifestazione “Tre Bicchieri” del Gambero Rosso. Parlerò di “Dettagli di un sorriso“, e anche di vini, ovviamente, anche se io l’unica cosa che so dei vini è che ci sono tre tipi di vini, bianco, rosato e rosso, e a me piace il rosso.
Martedì 23 aprile, invece, sarò a Isili, alle 18, nella nuova sede della Libreria Godot di Paola Atzeni, insieme alla scrittrice Silvia Sanna. Parleremo del suo ultimo libro “Una Bomber” (editore Caracò) e parleremo anche di editoria, di calcio, di libri, di storie.
E poi ci sono sicuramente altre cose che succederanno in aprile. Ma adesso non me le ricordo.