Da dove arrivano le parole.
C’è una parola che da ieri pomeriggio mi risuona nella testa, e questa parola è ghiliffo, una parola che un tempo era abbastanza comune nello slang cagliaritano, non so se sia ancora in uso, magari in qualche quartiere è rimasta in voga, la usavano i ragazzi, ma anche i meno giovani, per definire un gaurro. Ogni tanto si sentiva qualcuno che urlava a qualcun altro “Oh ghiliffo!”. Da dove arrivi la parola ghiliffo, quale sia la sua storia, proprio non saprei. Mi piacerebbe saperlo, però.
4 Comments
Alessandro Antonelli
23 Settembre 2023 at 22:17Mi imbatto in questa pagina dopo aver visto un episodio della serie TV “Linda e il brigadiere”, dove un personaggio è sardo. In quell’episodio (stagione 2, episodio 2) viene detto che il ghiliffo è una specie di volatile, e la parola sta per “bellimbusto”. Spero possa aiutare la ricerca etimologica 😀
gianni
1 Dicembre 2023 at 12:12Grazie Alessandro!
Alberto Soi
30 Settembre 2019 at 13:35GHERFO, anche (GHILIFFO s. Persona rozza e maleducata – es. O Mario, e da gherfi il carenazzo! = Mario, solo le persone rozze usano catene d’oro cosi vistose!
Tovato in: http://www.sardopoli.com/dizionario.htm#G
🙂
gianni
30 Settembre 2019 at 15:29Ciao Alberto, potrebbe essere la soluzione. Intanto continuiamo a cercare, scomodiamo anche gli accademici, se è il caso.