Come hai trascorso l’estate (2).
Dettagli tecnici. Peso totale: 150 grammi. Lunghezza estendibile: 80 centimetri. Materiale: acciaio inossidabile. Capacità batteria: 60 milliamperora. Autonomia: 20 ore. Ampiezza supporto: 55 – 88 millimetri.
***
Il bastone per i selfie.
***
Arturo mi ha regalato il bastone per i selfie.
***
Ci ho preso due chili di fichi d’india, col bastone per i selfie.
***
Un tizio si è fermato a guardarmi mentre raccoglievo fichi d’india col bastone per i selfie. “Allora? Hai molto da guardare?”, gli ho detto. “Non sono maturi”, ha detto lui. “E quindi?”, gli ho detto. “Quindi niente”, mi ha detto.
***
“Ma quel bastone lì, dove l’hai preso?”, mi ha detto. “Non è un bastone”, gli ho detto. “Ah. E cos’è?”, ha detto lui. “Non mi piacciono le persone che fanno troppe domande”, gli ho detto.
***
Mi ricordo un’estate che ero in viaggio coi miei nonni. Avevo sette anni, forse otto. Mio nonno guidava una fiat 1100 grigia e percorrevamo l’autostrada diretti in Toscana. Era quasi ora di pranzo e faceva molto caldo. A un certo punto chiesi a mio nonno di fermarsi da qualche parte perché dovevo fare pipì, me la stavo proprio facendo addosso, e lui si fermò in una piazzola. Mia nonna mi aiutò a scendere dalla 1100 e mi disse di farla rivolto verso la campagna. Era una distesa di campi coltivati, rettangoli enormi colorati di verde e di giallo e, poco distante, un paese arroccato su una collina. Ecco. Io, quando ci penso, quella campagna lì, ai bordi dell’autostrada, con quei campi colorati di verde e giallo e quel paese arroccato sulla collina, è come se ce l’avessi davanti agli occhi, anche adesso, tanto me la ricordo bene. Mi viene da dire che fu una pisciata davvero memorabile.
nella foto, non lo so